OCCORRENTE
- 1 pezzo di tessuto a quadretti da 20 cm x 18 cm
- 2 pezzi di tessuto fantasia da 7 cm x 18 cm
- 1 cerniera da 20 cm (la cerniera deve essere sempre più lunga del tessuto)
- 2 pezzi di passamaneria fantasia da 18 cm
- 1 pezzo di tessuto da 3 cm x 10 cm
Posizionare il tessuto fantasia su uno dei due lati da 18 cm mettendo dritto contro dritto e cucire a piedino. Ripetere per l'altro pezzo sull'altro lato. Rifinire la cucitura con uno zig zag o con la taglia e cuci.
Preparare la linguetta che servirà per aprire e chiudere la cerniera: prendere il pezzo di tessuto da 3x10, piegare un pochino verso l'interno i due lati lunghi e poi piegare il tutto a metà (se il tessuto è rigido ci si può aiutare con il ferro da stiro o, eventualmente, imbastire)
Prendere le due strisce di passamaneria e cucirle in modo da coprire la cucitura che unisce il pezzo intero ai due tessuti fantasia.
Preparare la cerniera (potete vedere come smontare e rimontare una cerniera a questo LINK troverete il videotutorial di Emanuela Tonioni) .
Con una penna cancellabile segnare il dritto della cerniera.
Rimuovere il gancetto in metallo che impedisce l'uscita del cursore. Per dettagli vi rimando al link di cui ho parlato sopra.
Sfilare il cursore tenendo bene a mente in che verso è stato sfilato (per poterlo rinfilare dopo). A questo punto abbiamo la cerniera divisa in due parti.
Iniziare a cucire la prima parte della cerniera facendo molta attenzione ad appoggiare il dritto della cerniera (dove avevamo fatto il segno con la penna cancellabile) contro il dritto della stoffa ed il bordo della cerniera con il bordo della stoffa. "Dritto con dritto e bordo contro bordo" cit.
Utilizzare il piedino per cerniere e cucire con un punto dritto guardando la stoffa e facendo attenzione che i dentini della cerniera (che sono sotto il tessuto) passino attraverso la scanalatura sotto il piedino. In questo modo saremo sicure di andare dritto e di cucire molto vicino ai dentini. Eventualmente regolare la distanza dell'ago spostandolo a destra o a sinistra, se necessario.
Rigirare sul dritto e, se volete, è utile fare un'impuntura per bloccare ulteriormente la cerniera. Schiacciando il tessuto faremo in modo che la cerniera non rischi di incepparsi nel tessuto.
Reinserire il cursore (qui il VIDEO TUTORIAL) facendo in modo che il tessuto rimanga allineato. Non importa se la cerniera ci sembrerà storta, il nostro riferimento è il tessuto.
Girare il tutto facendo in modo di avere il rovescio a vista, piegare il cilindro di tessuto che abbiamo ottenuto in modo da posizionare la cerniera dove preferiamo: al centro, a tre quarti, ecc. Inserire la linguetta precedentemente preparata piegandola a metà e con la parte della piega rivolta verso l'interno della pochette (il dritto).
Cucire i due lati rimasti aperti ricordando sempre di lasciare la cerniera un po' aperta (altrimenti non riusciremo più a rigirarla... ;-) ) tagliare la parte in eccesso e rifinire con lo zig zag o la taglia e cuci.
RIGIRARE E....
LA NOSTRA POCHETTINA E' PRONTA DA SFOGGIARE!!!
Come sempre i vostri commenti saranno più che graditi e, se avrete bisogno di ulteriori delucidazioni, scrivetemi nei commenti, sarete una guida anche per le altre lettrici.
Buon lavoro!!
Nessun commento:
Posta un commento