Come ho già spiegato sui vari social, tra una settimana ci sarà il battesimo della mia nipotina Vittoria e, nonostante avessimo già acquistato un bellissimo abitino, non riuscivamo a trovare le scarpine da abbinare.
Quindi pensa e ripensa, guarda un po' qui e un po' là e, alla fine, la soluzione era a portata di mano... le faccio io!!!
Qui di seguito il foto tutorial (che spero di riuscire a far diventare presto un video tutorial da postare sul mio canale YouTube)
Ho ricavato il cartamodello guardando un po' sul web e prendendo le misure al piedino di Vittoria.
Quello che trovate CLICCANDO QUI è per la taglia 0-3 mesi. Se vi serve più grande aumentate le proporzioni.
Il cartamodello è senza cuciture quindi, quando tagliate il tessuto, ricordatevi di lasciare un piccolo margine (mezzo cm scarso) tutto intorno.
Dovete tagliare:
- due coppie di solette
- due coppie del sopra
- 1 coppia di solette in feltro (qui tagliate a vivo, senza margine di cucitura, altrimenti rimarrà troppo spessore)
Per comodità, io ho preferito segnarmi il contorno del cartamodello sulla stoffa, su tutti i lati. Tanto siamo sul rovescio e, a lavoro ultimato, non si vedrà niente.
Imbastiamo il feltro a una delle due solette facendo attenzione che il cartamodello ha un destro e un sinistro.
Ora cuciamo il lato interno (lo scollo della scarpina) della parte superiore. Solo il lato interno, mi raccomando! Poi pratichiamo alcuni taglietti proprio nella parte curva per poter girare meglio il tessuto.
Appiattire le cuciture con le mani e risvoltare cominciando a dare la forma alla scarpina. Imbastire lungo lo scollo per tenere fermi i due strati ma partire con l'imbastitura a 3 cm dal centro dietro (che dopo andrà cucito)
Aprire i due strati facendo combaciare i due lati, cucire sul rovescio formando il centro dietro della scarpetta. Centro tallone. Risvoltare sul dritto e, se volete, imbastire per tenere bene la forma.
Ora abbiamo la parte superiore della scarpina che comincia a prendere forma.
Dato che vogliamo fare una scarpina tipo ballerina, ora dobbiamo preparare il passante dove poi dovranno passare i nastri per legare la scarpa alla gambina e quindi prendiamo un pezzo di nastro lungo circa 9 cm e lo pieghiamo a metà.
Lo appoggiamo in modo di coprire perfettamente il centro dietro della nostra parte superiore della scarpetta, lasciando un'asolina di circa mezzo centimetro. Consiglio di imbastire per tenerlo ben fermo durante la cucitura.
Ora appoggiamo dritto con dritto la soletta a cui avevamo imbastito il feltro alla parte superiore della scarpina. Mettiamo tanti spilli per far prendere bene la forma e poi imbastiamo fitto fitto.
A questo punto una cucitura a macchina, a poco meno di mezzo cm di margine, ci darà una maggiore sicurezza nei passaggi successivi.
Ora, se capovolgiamo le nostre scarpine si presenteranno come quella a destra (feltro in evidenza) dell'immagine seguente. Rimettiamole nella posizione precedente ovvero con il feltro rivolto verso il tavolo. Prendiamo le solette che non abbiamo ancora utilizzato e sovrapponiamole alla parte superiore della scarpa sempre tenendo conto del piedino destro e piedino sinistro. Tipo panino per intenderci ...
Dobbiamo imbastire tutto intorno (e qui vedete che il segno a matita viene molto in aiuto) lasciando uno spazio aperto che servirà a risvoltare le nostre scarpine.
Cuciamo a macchina a mezzo centimetro ricordandoci di lasciare aperto lo spazio che non abbiamo imbastito.
Stiamo lavorando su una cosa molto piccola quindi risvoltare sarà un po' complicato. Fate con delicatezza, io mi aiuto sempre con la rigirella di Emanuela Tonioni.
Dopo aver girato sul dritto entrambe le scarpine, sistemare bene le cuciture aiutando il tessuto a prendere forma. Chiudere l'apertura con un sottopunto nascosto (a mano naturalmente). Inserire i nastrini nel passante e decorare a piacere con fiocchetti o fiorellini.
E' più facile a farsi che a dirsi ok?
Aspetto di vedere le vostre scarpine!!
Nessun commento:
Posta un commento