sabato 2 aprile 2016

TUTORIAL PER REALIZZARE GLI APPENDINI IN APPLIQUE' CON LA RICAMATRICE




 Oggi un tutorial per tutte le mie amiche ricamine. Realizziamo passo a passo questo simpatico asciughino con il paperotto. Naturalmente occorre avere in primis una macchina ricamatrice e il file di ciò che vogliamo andare a realizzare.
Iniziamo intelaiando due strati di stabilizzatore morbido a strappo ed avviamo il ricamo.
La macchina fa un primo passaggio per indicare dove appoggiare il nostro asciughino. Quando si ferma togliere il telaio dalla macchina e spruzzare un po' di colla spray poi appoggiare l'angolo sul segno e farlo aderire bene allo stabilizzatore. Inserire nuovamente il telaio.

Ora la macchina farà il passaggio per segnare il contorno del nostro paperotto. Successivamente posizioniamo un pezzo di tessuto che vada a coprire interamente il segno e la macchina farà un altro giro per segnare (e fissare) il secondo tessuto.


Togliere nuovamente il telaio dalla macchina e, con le forbicine apposite, ritagliare il tessuto in eccesso (solo quello secondario) tutto intorno al segno e dentro al foro. Se riuscite lasciate intatto lo stabilizzatore dentro al foro. E' l'unico passaggio un po' complicato che va eseguito con molta calma.

Reinserire il telaio e proseguire con il ricamo. A questo punto, la parte complicata è finita e dobbiamo preoccuparci solo di cambiare i fili quando richiesto.





Smontare il telaio, tagliare i fili davanti e dietro e... voilà! Il nostro asciughino è pronto!!

Se vi interessa il file scrivetemi la vostra mail nei commenti e ve lo invierò in  privato.
Spero che il tutorial vi sia utile e se mi invierete le foto dei vostri lavori sarà un piacere per me pubblicarle!
A presto!!

7 commenti:

  1. molto bello mi piacerebbe provarlo anche se il passaggio foto 4 5 6 devo rivederle bene armidaolle @gmail.com grazie se mi potrai dare il ffile con paperotto ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa ma vedo solo ora questo commento... non credo di averti mai mandato il file. Provvedo subito. E scusa ancora!

      Elimina
  2. grazie mille per il bellissimo tutorial e per il tempo che ci dedichi e per il file fantasiak@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi scuso anche con te. Ti scrivo subito. Buon lavoro!

      Elimina
  3. ho appena acquistato una macchina da cucire ricamatrice ( brother innov is) sono rimasta affascinata dal tuo tutorial..bellissimo!! possibile avere il file per realizzare il paperotto? per me sarebbe di gran aiuto perchè sono una neofita col ricamo a macchina..grazie e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se mi mandi il tuo indirizzo email te lo invio subito.
      Grazie per i complimenti!! ;-)
      A presto!

      Elimina
  4. Ciao, ho preso una brother 800 da qualche giorno, ho fatto diverse prove ma con scarsi risultati, il tuo tutorial è fantastico, sei stata molto chiara, mi piacerebbe creare il tuo paperotto (stel78@hotmail.it) grazie ancira

    RispondiElimina