sabato 8 febbraio 2014

AMIGURUMI COSA SONO?

La tecnica per realizzare gli amigurumi è una tecnica giapponese con la quale si realizzano, con l'uncinetto e, a volte, con i ferri, dei bellissimi pupazzi e/o oggetti imbottiti.
Il nome risulta dalla combinazione di due parole giapponesi: ami che significa, appunto, lavorare a maglia o all'uncinetto e, nuigurumi che significa pupazzo/peluche.
La tecnica di base per la realizzazione di un amigurumi è la lavorazione a spirale che si ottiene lavorando in senso circolare giocando su aumenti e diminuzioni. Si preparano le varie parti che compongono l'oggetto da realizzare, si imbottiscono e, infine, si assemblano cucendole insieme.
Il tipo di imbottitura più utilizzata è l'ovatta sintetica: si può ricavare da un vecchio cuscino o si può acquistare nei magazzini dove vendono tessuti o appunto, materiali per cuscini.
Gli amigurumi si possono realizzare traendo spunto da schemi (pattern) che si possono facilmente reperire gratuitamente sul web oppure utilizzando la propria fantasia basandosi solo su un disegno (per le più esperte).
Io mi sono innamorata di questa tecnica solo da pochi mesi ma ho già realizzato alcuni articoli che mi hanno dato grande soddisfazione.
Questi sono alcuni esempi:















Nessun commento:

Posta un commento