giovedì 13 febbraio 2014

PRIMA LEZIONE - CENNI STORICI SULLA STORIA DEL CUCITO E DELLA MACCHINA DA CUCIRE

Come promesso oggi iniziamo le nostre lezioni di cucito e niente di meglio che iniziare con alcuni cenni storici.


CORSO DI CUCITO
lemiemanicreative.blogspot.it


Possiamo tranquillamente affermare che le origini del cucito risalgono al tempo degli uomini primitivi, infatti essi costruivano già gli utensili (aghi molto rudimentali in osso) necessari alla lavorazione dei primi semplici indumenti per coprirsi e utilizzavano la tecnica del taglio sulle pelli ricavate dagli animali.
Naturalmente non avevano i nostri strumenti ma tutto è iniziato veramente da loro!!
La prima macchina per cucire venne brevettata nel 1790 da Thomas Saint ma non fu commercializzata. Era stata concepita per cucire pelle e tela robusta utilizzando un singolo filo formando punti a catenella.
Solo intorno al 1830 un sarto francese, Barthélemy Thimonnier costruì una macchina per cucire che venne commercializzata e fatta conoscere. Anch'essa cuciva a punto catenella e, nel 1834 lo statunitense Walter Hunt inventò la prima macchina con la navetta oscillante.
Le prime macchine per cucire venivano azionate tramite una manovella, successivamente venne aggiunto il pedale che consentiva di poter cucire con ambedue le mani libere. Il piedino di pressione
fu inventato da Isaaf Merrit Singer, il capostipite della nota marca che ancora oggi produce macchine che esporta in tutto il mondo.
Attualmente le macchine per cucire sono tutte dotate di motore elettrico e, spesso, sono anche computerizzate.
Tra le più grandi case produttrici di macchine per cucire possiamo citare la Necchi (italiana), la Singer (americana) e la Pfaff (di origini tedesche)

Fonte tratta da www.cucitomania.it





Questa è una riproduzione fedele (anche se è un giocattolo) e ancora perfettamente funzionante delle macchine per cucire a manovella che cucivano con il punto a catenella. L'ho acquistata anni fa su un mercatino dell'antiquariato. 

Nessun commento:

Posta un commento