giovedì 6 febbraio 2014

CUSCINETTO NASCITA II PARTE

Ciao a tutte,
oggi vediamo la seconda tappa del tutorial per la realizzazione del cuscinetto nascita.



Prendere la striscia lunga ed unirla sui due lati corti (dritto con dritto) con una cucitura a macchina in modo da ottenere un grande anello.
Piegare perfettamente a metà nel senso lungo l'anello ottenuto (dobbiamo ricavare un'altezza di 4 cm), puntare con gli spilli, imbastire e schiacciare con il ferro da stiro.
Per poter arricciare la striscia dobbiamo fare due cuciture parallele (punto filza)  lungo il lato aperto (che abbiamo appena imbastito) del nostro anello alto 4 cm.
Impostare la macchina da cucire su un punto dritto molto lungo (anche a 5), partire dal punto dove abbiamo unito i due lati corti e fare la prima cucitura a circa mezzo cm dal bordo.
IMPORTANTE!! Alla fine della cucitura fermarsi un pochino prima di raggiungere il punto dove abbiamo iniziato a cucire (non sovrapporre le cuciture)!!
Ripetere il passaggio posizionandosi a circa mezzo cm in basso dalla cucitura precedente cercando di iniziare e finire negli stessi punti.
Ora, tirando contemporaneamente i due fili (solo quelli sopra o solo quelli sotto) delle due cuciture si otterrà l'arricciatura che andrà distribuita su tutta la lunghezza. Tirate e distribuite, tirate e distribuite e così via....
Mi raccomando tanta pazienza e attenzione a non rompere i fili!!!!
Portare l'anello arricciato ad una misura pari al perimetro dei nostri rettangoli iniziali.
Nella prossima tappa provvederemo ad assemblare il tutto.

Via auguro buon lavoro e non esitate a contattarmi per dubbi o commenti.

Nessun commento:

Posta un commento